Scienze psicologiche per la prevenzione e la cura

" "
Scienze psicologiche per la prevenzione e la cura
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-24 R - Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Lingua
Italiano
Il corso di laurea triennale in Scienze Psicologiche per la Prevenzione e la Cura permetterà allo studente di acquisire la conoscenza di base dei diversi settori delle discipline psicologiche e dei metodi e delle procedure d'indagine scientifica, nonché alcune fondamentali abilità tecniche ed operative (conduzione colloquio, tecniche psicometriche, tecniche di raccolta e elaborazione dati), per operare professionalmente nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni ed alle comunità. Permette inoltre di potenziare alcune competenze trasversali e abilità pre-professionalizzanti e di conoscere alcune caratteristiche dei contesti lavorativi in cui opera lo psicologo in vista della maturazione di un progetto professionale personalizzato.

Il CdL in Scienze Psicologiche per la Prevenzione e la Cura si pone i seguenti obiettivi specifici di formazione sulle conoscenze e competenze:
- acquisizione di solide conoscenze di base nei diversi settori disciplinari della psicologia (generale, sviluppo, sociale, clinica, dinamica);
- acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici che caratterizzano i vari ambiti della psicologia, nel quadro di una formazione interdisciplinare attenta anche alle dimensioni biologiche, neuropsicologiche, pedagogiche e sociologiche;
- acquisizione di adeguate conoscenze di tipo metodologico e di indagine scientifica, per l'analisi e rielaborazione dei dati di ricerca sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso laboratori;
- acquisizione di competenze operative e applicative nella valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo, nella gestione delle risorse umane nelle diverse fasce di età;
- acquisizione di conoscenze e competenze di natura applicativa negli ambiti dei servizi alla persona e alla comunità, dei contesti sociali, organizzativi, della riabilitazione funzionale, nel supporto alle relazioni familiari, nella promozione del benessere individuale e di gruppo, nell'intervento su comportamenti a rischio nell'integrazione e partecipazione sociale;
- acquisizione di competenze operative e applicative di primo livello legate all'indagine anamnestica, all'inquadramento diagnostico clinico, alla psicodiagnosi clinica e neuropsicologica attraverso strumenti testistici;
- acquisizione di nozioni basilari di medicina focalizzate su malattie croniche, rare, degenerative, oncologiche, genetiche, nonché su temi quali il dolore cronico e la medicina di genere, con focus sul genere come determinante la salute;
- acquisizione di competenze e strumenti per la gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali fra professionisti della salute, pazienti e caregiver;
- acquisizione di conoscenze sulle dimensioni etiche e deontologiche della professione;
- abilità intermedie per l'utilizzo in forma scritta e orale della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza della psicologia.
La laurea triennale fornisce le competenze di base per la prosecuzione degli studi alla laurea magistrale (LM-51) e consente la formazione di competenze pratiche in vari ambiti della psicologia: consulenza, orientamento, sostegno, ecc.
Le laureate ed i laureati in Scienze psicologiche per la prevenzione e la cura potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche o private, istituzioni educative relativamente alle attività di ambito psicologico, di impresa e organizzazioni del terzo settore. Potranno collaborare ad attività di prevenzione del disagio psicosociale, analisi del comportamento, processi cognitivi, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica, dei processi di comunicazione, di miglioramento della qualità della vita, di valorizzazione delle risorse umane, in ambiti quali, i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità e per l'assistenza e la promozione della salute.
Il laureato può accedere all'iscrizione alla Sezione B dell'Albo Professionale degli Psicologi per esercitare la professione di Dottore in Tecniche Psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.
Le competenze associate alla funzione, sono:
- conoscenza degli strumenti di aggiornamento scientifico per le discipline psicologiche;
- capacità di accesso alla letteratura scientifica;
- conoscenza delle tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico;
- capacità di utilizzare ed interpretare i principali test diagnostici e strumenti psicometrici di base;
- capacità di analisi ed osservazione del comportamento;
- partecipare alla costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica;
- condurre colloqui, osservazioni del comportamento con uso di strumenti di analisi quali-quantitativi;
- svolgere attività collegate alle fasi della ricerca psicologica riguardanti la raccolta, l'elaborazione statistica e la gestione dei dati psicologici, anche nella forma di Big Data;
- progettare e valutare interventi di prevenzione, riabilitazione.
Inoltre, verranno acquisite competenze trasversali quali, lavorare in un gruppo multidisciplinare anche di carattere internazionale, capacità di problem solving, flessibilità, adattamento e continuo aggiornamento delle conoscenze, capacità di prendere decisioni in autonomia e di comunicazione.
Gli ambiti di inserimento lavorativo per il laureato in Scienze psicologiche per la prevenzione e la cura iscritto alla sezione B dell'Albo professionale degli psicologi sono prevalentemente quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il CdL si pone tra gli obiettivi principali quello di offrire maggiori opportunità di mobilità ai fini dell'apprendimento e di rafforzare l'interazione con il mondo accademico internazionale; a tale scopo verrà promossa, la mobilità internazionale di studenti e docenti nell'ambito di programmi comunitari e di collaborazione culturale (Erasmus+ Studio e Traineeship).
La frequenza è obbligatoria. E' richiesta una frequenza di almeno il 70% del monte ore di ciascun insegnamento, seminario, laboratorio.
Immatricolazione
L'accesso al CdL in Scienze Psicologiche per la Prevenzione e la Cura è a numero programmato determinato di anno in anno dagli organi accademici competenti, previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento dello stesso.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per l'ammissione al corso di laurea si richiede inoltre il possesso di una adeguata preparazione di base nei seguenti ambiti:
a) lingua italiana
conoscenza e padronanza della lingua italiana, tale da consentire l'analisi e la valutazione critica di testi scritti; riconoscimento di significati e di terminologie adeguate;
b) area logico-matematico
capacità di cogliere relazioni di causa-effetto, di utilizzare il ragionamento di carattere ipotetico, induttivo e deduttivo ed il ragionamento basato su sillogismi; conoscenza di elementi di insiemistica, operazioni sugli insiemi, operazioni sui numeri (interi, razionali, reali), valore assoluto, potenze e radici, equazioni di I e II grado;
c) area delle scienze biologiche conoscenza di elementi di biologia, di genetica, di biologia umana;
d) lingua straniera
conoscenza a livello scolastico della lingua inglese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualità.

La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Gli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), derivanti da carenze nelle conoscenze e competenze richieste per l'accesso, dovranno essere colmati entro il primo anno di corso secondo le modalità previste dal predetto Regolamento.
La verifica di tali conoscenze viene effettuata mediante una prova con quesiti a scelta multipla volta all'accertamento del possesso di una adeguata preparazione iniziale negli ambiti prima illustrati; tale prova è volta anche alla selezione in ingresso per il numero programmato.

Agli studenti che abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 5 risposte corrette nelle domande rivolte alla conoscenza della Biologia saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). La conferma di attribuzione degli OFA avverrà per i candidati interessati all?atto dell?immatricolazione online. Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall?Ateneo, seguite da prove di verifica. In caso di mancato superamento delle verifiche di recupero OFA non sarà possibile sostenere gli esami del secondo anno.
Le indicazioni per frequentare il corso di recupero OFA saranno comunicate ai candidati via mail e con avvisi sul sito del corso di laurea.

Il test di ingresso, TOLC-PSI è composto da 50 domande suddivise in cinque sezioni. Comprensione del testo (2 brani testuali): 10 quesiti da risolvere in 20 minuti; Matematica di base: 10 quesiti da risolvere in 20 minuti; Ragionamento verbale: 10 quesiti da risolvere in 20 minuti; Ragionamento numerico: 10 quesiti da risolvere in 15 minuti; Biologia: 10 quesiti da risolvere in 15 minuti. Prevista anche una sezione aggiuntiva di Inglese composta da 30 quesiti in 15 minuti. La verifica delle conoscenze disciplinari necessarie per la frequenza del corso avviene contestualmente allo svolgimento del test TOLC-PSI. Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate con il raggiungimento nella prova di ammissione della votazione minima indicata nel bando di concorso. Agli studenti ammessi con una votazione inferiore alla minima prefissata ai fini della verifica di cui sopra sono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi; qualora lo studente non assolva gli obblighi entro il predetto termine non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.

Posti disponibili: 100 + 2 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 02/04/2024 al 13/06/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2024 al 01/07/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2024 al 12/09/2024

Domanda di immatricolazione: dal 03/10/2024 al 09/10/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fondamenti anatomo psicofisiologici 8 48 Italiano BIO/09
Laboratorio - informatica 2 24 Italiano INF/01
Laboratorio - teoria e tecniche del colloquio 2 24 Italiano M-PSI/08
Psicologia dello sviluppo 8 48 Italiano M-PSI/04
Psicologia generale 7 42 Italiano M-PSI/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fondamenti di pedagogia e aspetti psicoeducativi in sanità 6 36 Italiano M-PED/01
Laboratorio - anamnesi, intervista clinica 2 24 Italiano M-PSI/08
Laboratorio - psicopatologia, inquadramento diagnostico e psicofarmacologia 3 36 Italiano MED/25
Neuroscienze dei processi cognitivi 6 36 Italiano M-PSI/02
Prospettiva bio-psico-sociale nella gestione della malattia 6 36 Italiano M-PSI/01
Psicologia clinica di base 7 42 Italiano M-PSI/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tpv (Deont. e implicazioni legali - progett. in sanità interv. di prev. e cura-somministrazione test, discus. casi) 4 100 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio - le principali patologie di interesse internistico 2 24 Italiano MED/09
Laboratorio - struttura, funzionamento e aspetti organizzativi in sanità 1 12 Italiano MED/42
Psicologia clinica avanzata nei clinical settings 7 42 Italiano M-PSI/08
Psicologia della comunicazione nell'attività clinica sanitaria 6 36 Italiano M-PSI/01
Psicologia sociale 7 42 Italiano M-PSI/05
Psicometria e metodologia della ricerca 7 42 Italiano M-PSI/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fondamenti di neurologia 6 36 Italiano MED/26
Laboratorio - la relazione di cura: paziente care-giver e professionisti sanitari 1 12 Italiano M-PSI/01
Laboratorio - sessualità, maternità e gravidanza 1 12 Italiano MED/47
Laboratorio - statistica 2 24 Italiano MED/01
Neuropsichiatria infantile 6 36 Italiano MED/39
Neuropsicologia clinica 6 36 Italiano M-PSI/02
Regole di composizione
Attività a scelta - Lo studente ha altresì a disposizione 6 crediti da destinare ad altri insegnamenti, da scegliere nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso l'Ateneo previa valutazione della coerenza con gli obiettivi formativi del CdL da parte di una commissione.
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tpv (Palliative care-la comunicazione del lutto-caregiving-psicologia integrata-role playing, discussione casi) 6 150 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Etica medica - implicazioni clinico-assistenziali 6 36 Italiano MED/43
Laboratorio - digital health 1 12 Italiano INF/01
Laboratorio - psicodiagnostica e refertazione 2 24 Italiano M-PSI/08
Laboratorio - psicologia sociale 3 36 Italiano M-PSI/05
Psicogeriatria e aspetti cognitivi e psicologici nei percorsi di riabilitazione cognitiva 6 36 Italiano M-PSI/02
Psicologia dinamica: clinica dell'età evolutiva dal bambino all'adolescente 6 36 Italiano M-PSI/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Approccio psicologico alle malattie croniche e genetiche 6 36 Italiano M-PSI/08
Decision making della prevenzione e della cura nei clinical setting 6 36 Italiano M-PSI/01
Laboratorio - clinica e implicazioni delle malattie oncologiche 1 12 Italiano MED/06
Laboratorio - contributo degli operatori sanitari nei percorsi di prev-diagn-terap-riabilitativi ed assistenziali 1 12 Italiano MED/45
Laboratorio - percorsi terapeutico riabilitativi 1 12 Italiano MED/48
Laboratorio - psicologia del lavoro in sanità: aspetti organizzativi e prevenzione del burnout 2 24 Italiano M-PSI/06
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Esame finale 3 0 Italiano
Regole di composizione
Attività a scelta - Lo studente ha altresì a disposizione 8 crediti da destinare ad altri insegnamenti, da scegliere nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso l'Ateneo previa valutazione della coerenza con gli obiettivi formativi del CdL da parte di una commissione.
Altre informazioni
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Tutor per tesi di laurea
Tutor per riconoscimento crediti
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni