Letteratura italiana e territorio

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza critica degli snodi fondamentali del sistema letterario italiano dalle Origini alla contemporaneità, seguendo la tradizione e trasformazione di modelli, temi, forme, con particolare attenzione alla rappresentazione e valorizzazione degli spazi, naturali e antropizzati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere e saper collocare, entro il contesto storico-geografico e secondo una adeguata periodizzazione, gli aspetti e le questioni fondamentali della letteratura italiana dalle Origini alla contemporaneità, con specifico riferimento ai generi, temi e poetiche, autori e opere. Inoltre lo studente dovrà conoscere gli strumenti (elementi di metrica, retorica, teoria degli stili e narratologia) e le metodologie critiche necessarie ad analizzare e interpretare i testi. Tra le sue competenze, lo studente dovrà poi dimostrare la capacità di comprendere e analizzare i testi letterari (nei loro aspetti tematici e formali), collocandoli nei rispettivi contesti spaziotemporali. Allo stesso modo, lo studente dovrà dimostrare competenza nella comprensione e nell'uso dei contributi di saggistica letteraria, capacità di identificare la bibliografia e di fare ricorso ai primi strumenti di risorse bibliografiche, nonché la capacità di comunicare con chiarezza e correttezza nell'esposizione orale e scritta, facendo uso appropriato del lessico della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si articola in due parti.

La prima parte (Parte A), propedeutica allo svolgimento della prova scritta preliminare, ha un taglio storico-letterario. Vi si affrontano una serie di testi della letteratura italiana dalle Origini all'Ottocento.

La seconda parte (Parte B) è di taglio monografico: ogni anno vi si affrontano, con percorsi specifici, le produzioni letterarie più significative di differenti autori o correnti letterarie.

Nell'anno accademico 2024/2025 si analizzeranno, in particolare, alcune opere rappresentative dell'incontro con altri contesti socioculturali e linguistici in un'ottica diasporica e migrante, e viceversa della permanenza del contesto rurale e provinciale nella penisola.
Prerequisiti
Il corso si tiene totalmente in lingua italiana. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, relazioni scritte.
Materiale di riferimento
Parte A
Per la parte storiografica, propedeutica alla prova scritta, verranno caricati su Ariel i materiali didattici necessari, a mano a mano che verranno presentati a lezione.

Parte B

Opere:

Fausta Cialente, Cortile a Cleopatra, in una qualsiasi edizione

Saro Marretta, Piccoli italiani in Svizzera, Iannone, Isernia 2007

Silvio D'Arzo, Casa d'altri, in una qualsiasi edizione

Gino Tellini, Scritture della migrazione. Per una prospettiva globale della letteratura italiana, Le Monnier Università, Milano 2023



Critica. A scelta uno solo fra i seguenti tre testi:

Martino Marazzi, Italexit. Saggi su Risorgimento e disunione nazionale, Franco Cesati, Firenze 2019

Martino Marazzi, A occhi aperti. Letteratura dell'emigrazione e mito americano, FrancoAngeli, Milano 2011

Martino Marazzi, Through the Periscope. Changing Culture, Italian America, SUNY Press, Albany, N.Y., 2022



Programma d'esame per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono preparare tutti i testi indicati per gli studenti frequentanti.

Inoltre aggiungeranno la lettura di tre fra le seguenti opere, secondo la loro libera scelta:

Fausta Cialente, Natalia, in una qualsiasi edizione

Marisa Fenoglio, Il ritorno impossibile, Nutrimenti, Roma 2012

Cinque racconti a scelta di Silvio D'Arzo, tratti da una o più delle numerose edizioni disponibili

Elvira Mujčić, La lingua di Ana, Infinito edizioni, Castelgandolfo (Roma) 2012

Ti-Noune Moïse, Terra! ma nessuna patria, Lussografica, Caltanissetta 2022
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto + orale:

una Prova scritta della durata di due ore, senza dizionario, si svolgerà nel mese di aprile o più probabilmente maggio, in una delle ultime lezioni in classe; una seconda si svolgerà a settembre, in modalità da definirsi; una terza e ultima a novembre o dicembre, in una delle ultime lezioni del corso del docente per la classe di Lingue e Letterature straniere. Le date precise vengono pubblicate su MyAriel. La prova scritta mira ad accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti tecnico-teorici della materia sia sulla parte di programmazione di taglio storiografico-letterario. Per la sua preparazione si fa riferimento alla Parte A. La valutazione si articola in Insufficiente, Sufficiente, Discreto, Buono, Ottimo.

Solo chi avrà affrontato tale verifica potrà presentarsi all'esame orale, che verterà esclusivamente, in caso di giudizio positivo, sulla Parte B. Chi non riporterà un giudizio di sufficienza potrà ugualmente iscriversi all'esame orale: in tal caso verrà interrogato sia sulla parte storiografica che su quella monografica.
Nel giudizio di entrambe le prove si tengono presenti comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, conseguite utilizzando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione, confronto e giudizio autonomi; capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
La valutazione complessiva è espressa in trentesimi.
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Marazzi Martino
Docente/i
Ricevimento:
Il prossimo ricevimento è giovedì 6/6: 13-16. Non c'è bisogno di prenotarsi. Controllare sempre prima sul Chi e dove. Vale anche per informazioni relative all'Erasmus
Studio al primo piano della sezione di Modernistica, via Festa del Perdono 7, cortilone centrale del Filarete, portici di destra