Fisiologia umana 2 anno

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
108
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti scientifici e culturali per conoscere:
a) il funzionamento, in condizioni di normalità, di organi ed apparati del nostro organismo;
b) i meccanismi di controllo omeostatico ed allostatico, l'organizzazione chimico-fisica e quella funzionale dell'organismo;
c) le modalità attraverso le quali si svolgono i rapporti tra l'organismo e l'ambiente.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti:
a) correlano la struttura e la funzionalità normale dell'organismo;
b) conoscono i meccanismi molecolari, cellulari e chimico-fisici che mantengono l'omeostasi dell'individuo;
c) comprendono la capacità dell'organismo di mantenere l'omeostasi interna in modo adattativo rispetto ai continui cambiamenti ambientali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Elettrofisiologia cellulare
Origine del potenziale di membrana e modello di Goldman-Hodgking-Katz. I meccanismi di trasporto trans-membrana: canali ionici, pompe e trasportatori. Proprietà della membrana cellulare, risposte passive e attive della membrana delle cellule eccitabili.
Neurofisiologia
Potenziale d'azione neuronale: risposta della membrana assonale, natura delle correnti ioniche, variazioni della conduttanza a sodio e potassio, propagazione dell'impulso nervoso nelle fibre amieliniche e mieliniche. La trasmissione sinaptica: sinapsi chimiche ed elettriche, integrazione e modulazione sinaptica, neurotrasmettitori, secondi messaggeri.
Recettori sensoriali: funzione recettoriale, meccanismo della trasduzione, trasmissionedelle informazioni verso il sistema nervoso centrale. Sensibilità somoestesica spinale e trigeminale. Sensibilità tattile discriminativa e propriocettiva: recettori della sensibilità tattile, fusi neuromuscolari e organi muscolo-tendinei di Golgi, risposta dei fusi e degli organi di Golgi, aree corticali somatosensoriali e loro organizzazione, discriminazione dell'intensità, discriminazione spaziale e temporale. Sensibilità termo-dolorifica: termocettori e nocicettori, dolore e sensibilità nocicettiva, vie centrali spinali e trigeminali della sensibilità dolorifica, psicofisica del dolore, integrazione e modulazione del dolore,
sistemi antinocicettivi endogeni. Sensibilità acustica: orecchio esterno, trasmissione e amplificazione dei suoni nell'orecchio medio, tonotopia della coclea e stimolazione dei recettori acustici, vie acustiche centrali. Apparato vestibolare: organi recettoriali dell'apparato vestibolare, risposta dell'apparato vestibolare ad accelerazioni lineari eangolari, vie centrali delle afferenze vestibolari. Il sistema visivo: principi di ottica fisiologica, fisiologia della retina, recettori retinici e fototrasduzione, circuiti intraretinici, vie ottiche centrali, elaborazione corticale dell'informazione visiva. La sensibilità gustativa: meccanismi della trasduzione gustativa, vie gustative, psicofisiologia della sensibilità gustativa. Sensibilità olfattiva: trasduzione e codifica degli stimoli olfattivi, vie centrali, psicofisiologia.
Organizzazione del movimento. Muscolatura striata e liscia: basi strutturali e biochimiche della contrazione muscolare, controllo nervoso della contrazione muscolare, trasmissione neuromuscolare, unità motrici ed unità muscolari, relazioni forza-lunghezza e forza-velocità. Attività motorie del midollo spinale e del tronco encefalico: riflessi e automatismi, i movimenti ritmici, locomozione. Controllo posturale: meccanismi nervosi,
componente propriocettiva del controllo posturale, componente vestibolare ed interazione tra recettori vestibolari e cervicali, componente visiva, aggiustamenti posturali somatici associati al movimento. Sistema corticospinale: controllo motorio volontario, aree motorie corticali e loro organizzazione, sistemi corticali di controllo motorio. Cervelletto e gangli
della base: organizzazione morfofunzionale del cervelletto e dei gangli della base, circuiti neuronali del cervelletto, circuiti neuronali dei gangli della base, effetti di lesioni, funzioni del cervelletto e dei gangli della base.
Sistema nervoso autonomo: sistema orto- e parasimpatico, principi dell'innervazione vegetativa, neuromediatori del sistema vegetativo. Ipotalamo: struttura e funzioni, termoregolazione, ruolo endocrino, regolazione dell'assunzione di cibo, azioni comportamentali, azioni vegetative.
Specializzazione emisferica. Fonazione e linguaggio. Apprendimento e memoria.
Elettroencefalografia e potenziali evocati. Coscienza, vigilanza, fisiologia del ciclo sonno-veglia, ritmi circadiani.
Prerequisiti
Le conoscenze acquisite negli insegnamenti di Chimica, Fisica, Biologia, Genetica, Biochimica, Istologia, Anatomia e Basi molecolari della vita.
Metodi didattici
Lezioni frontali (18 CFU)
Ogni CFU è composto da ore di didattica frontale e innovativa. Le attività di didattica innovativa consistono nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto in collaborazione attiva tra docenti e studenti.
La didattica non-frontale si svolgerà, in modalità sincrona, da remoto, via Teams, tramite sessioni "domande & risposte", di cui verrà resa disponibile (su Stream) la registrazione. Ogni sessione si articolerà in due fasi.
Nella prima fase verranno prese in considerazione e discusse dai docenti insieme agli studenti ed alle studentesse presenti alla sessione domande preparate dagli studenti e dalle studentesse relative agli argomenti trattati nell'ultima parte omogenea di programma. Verrà infatti chiesto a tutti e tutte di predisporre, nei giorni precedenti, domande scritte nel formato di domande a scelta multipla, ovvero con cinque risposte, di cui una sola vera. Le domande potranno essere predisposte anche da gruppi di studenti e studentesse, composti da non più di cinque persone. Ciascuno di questi gruppi dovrà elaborare almeno due domande. È infatti convinzione dei docenti del corso che lo sforzo di elaborazione di una domanda scritta stimola ed a quel punto sottende la conoscenza, certo in corso di formazione, della materia.
Nella seconda fase invece qualsiasi studente e studentessa potrà porre ai docenti qualsiasi domanda relativa agli argomenti sin lì trattati e a queste domande verrà data risposta dai docenti stessi.
Parte della didattica non-frontale potrà venire svolta anche in forma seminariale.

Il calendario di queste attività, così come quello delle lezioni (e degli argomenti trattati in ciascuna di esse) è reperibile sul sito Ariel del corso.

Verifica della presenza a lezione:
Verrà effettuata tramite la app "lezioniunimi", scaricabile gratuitamente
Materiale di riferimento
Fisiologia medica - III edizione (a cura di Boron WF & Boulpaep EL), Edra, Milano, 2018
Purves D et al, Neuroscienze - V edizione italiana, Zanichelli, Bologna, 2021
altri testi:
Imeri L & Mancia M, Testo-atlante di Fisiologia umana - Neurofisiologia, CEA, Milano, 2006
Fisiologia umana - II edizione (a cura di Grassi F, Negrini D, Porro CA Borroni P, Cerri G & Zoli M), Poletto editore, Vermezzo, 2022

Piattaforma Teams
Team "FisiologiaUmana_SanPaolo_2023" per la didattica mista o sincrona da remoto. Codice per unirsi al team: 2j2yxqh.

Team "esami_FisiologiaUmana_CdL_MedicinaSanPaolo" nel caso si dovesse rendere necessario svolgere le valutazioni dell'apprendimento (esami) a distanza (da remoto), Codice per unirsi al team: cz65q8e. Gli esami, come sempre, sono totalmente pubblici: qualsiasi persona dotata di un indirizzo e-mail nei domini "unimi.it" o "studenti.unimi.it" può unirsi e collegarsi in ogni momento al team.

Ariel
Sul sito Ariel del corso sono sempre disponibili, dall'inizio del corso:
-i file pdf delle presentazioni usate a lezione
-i file mp4 delle audio-video lezioni Power Point registrate nel 2020 -altri materiali di utilità didattica.
Nel corso dello svolgimento dei due semestri, ogni aggiornamento relativo al corso ed alle sue modalità di svolgimento sarà disponibile nella "bacheca" Ariel del corso stesso.

Si raccomanda di attivare, in tutte le sezioni del sito del corso, la funzione "gestione notifiche/notifica email". In questo modo si verrà subito ed automaticamente avvertiti per email di qualsiasi nuovo file o notizia si rendesse disponibile.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame, orale ed integrato, verte su tutto il programma del corso e prevede due colloqui con ambedue i docenti del corso stesso. I due colloqui riguardano parti diverse del programma: la fisiologia della vita vegetativa rispetto alla fisiologia della vita di relazione. La valutazione finale terrà conto, in modo integrato, dei risultati ottenuti nei due colloqui.
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 9
Lezioni: 90 ore
: 18 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Polo S. Paolo, stanza 711, 7°piano, blocco C
Ricevimento:
previo accordo email
Dip. di Scienze della Salute; Az. ospedaliera San Paolo, blocco C, VII piano, stanza 708