Difesa sostenibile della vite dalle malattie fungine

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
AGR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alle modalità di difesa sostenibile nei confronti delle principali malattie fungine della vite. In particolare, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche sui mezzi genetici, chimici e agronomici e sulla loro gestione ottimale, per ridurre l'impatto della difesa su salute umana e ambiente.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenza e comprensione dei mezzi più idonei all'ottenimento di una difesa sostenibile. Lo studente dovrà altresì dare prova di capacità critiche e di giudizio mediante la discussione dei risultati ottenuti nelle esercitazioni e nella visita didattica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Introduzione.
Principi della difesa integrata, sostenibilità della difesa in viticoltura
Parte generale.
Mezzi genetici: interazione ospite-patogeno, resistenza (modello zig-zag) e suscettibilità, fonti resistenza ai patogeni, tecniche di miglioramento della vite per la resistenza, gestione dei vitigni resistenti in campo.
Mezzi chimici: la difesa con i fungicidi (criteri, criticità e opportunità); la resistenza ai fungicidi (definizioni, selezione dei ceppi resistenti, monitoraggio e principi antiresistenza); gestione dei trattamenti (modelli previsionali)
Parte speciale.
Gestione sostenibile della difesa dalle principali malattie fungine della vite (con particolare riferimento a peronospora, oidio e muffa grigia) mediante l'impiego e la gestione di mezzi genetici, agronomici e chimici: nuove prospettive per l'ottenimento di vitigni resistenti, monitoraggio e gestione della resistenza ai fungicidi, utilizzo dei modelli previsionali.
Prerequisiti
Conoscenze di patologia vegetale
Metodi didattici
L'insegnamento (4 CFU) prevede lezioni frontali, che incidono per complessivi 3 crediti formativi (24 ore), esercitazioni in aula/serra (0,25 CFU-4 ore) e in campo (0,75 CFU-12 ore).
Nelle lezioni frontali verranno affrontate le tematiche riportate nella descrizione del programma del insegnamento.
Le esercitazioni in laboratorio, serra e campo sono rivolte a fornire una conoscenza pratica dei mezzi innovativi di difesa.
Materiale di riferimento
Presentazioni delle lezioni.
Libro "Elementi di patologia vegetale" di Giuseppe Belli, ed. Piccin.
Articoli.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L 'esame finale è una prova orale con valutazione in trentesimi. Essa consiste in un colloquio sugli argomenti compresi nel programma, per accertare l'acquisizione degli obiettivi formativi e delle competenze sulla base dei risultati di
apprendimento attesi. Verranno fatte due domande (una sulla parte generale e l'altra sulla parte speciale) e il candidato dovrà mostrare una conoscenza sufficiente in entrambi i casi per poter superare l'esame. La
valutazione finale è in trentesimi.
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 4
Attivita' di campo: 12 ore
Esercitazioni: 4 ore
Lezioni: 24 ore
Turni:
Turno
Docente: Toffolatti Silvia Laura
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 10.00-12.00
Edificio 21070, primo piano